Logo Milazzo Flora

PARLIAMO DI ZANTHOXYLUM...

15 Ottobre 2021
Zanthoxylum beecheyanum (=Fagara alata var beecheyana) è una Rutacea originaria dell’Estremo Oriente.
Molto apprezzato per le sue proporzioni. Grazie all'armonia delle proporzioni, le piccolissime foglie di color verde intenso e la peculiare corteccia, che già in giovane età le conferisce un'aria matura, è una specie particolarmente indicata in arte bonsai. Si presenta come un piccolo arbusto dal fogliame verde lucido, che emana un’intensa fragranza agrumata se strofinato. Le sue bacche, simili a quelle del pepe rosa, sono utilizzate nella cucina orientale per insaporire i piatti.
La pianta può essere coltivata in quasi tutta Italia perché è una pianta che tollera sia i grandi caldi estivi sia punte di freddo sino a circa - 5° C. Va esposto in pieno sole, ma può stare bene anche in luoghi parzialmente ombreggiati.
Il terreno deve essere neutro o alcalino (non acido), fertile e ben drenato, perché non sopporta i ristagni d’acqua. Lo Zanthoxylum non deve patire la siccità per periodi prolungati: in primavera ed estate bisogna bagnare con regolarità e controllare che il terreno sia sempre un po’ umido.
A inizio primavera si rimuovono i rami morti o danneggiati; nello stesso periodo si possono fare cimature di contenimento per dare una forma ben precisa alla pianta. Ottima come specie da bonsai.
 
Dott. Agronomo Favaro Daniele

Archivio

Altre News

©  Realizzazione Sito Web Synthetic Lab