CITRUS AUSTRALASICA: è un agrume originario del Sud-est dell’Australia, noto comunemente come caviale di limone. È una specie del sottobosco sia della foresta pluviale umida che di quella secca costiera del Queensland e del Nuovo Galles del Sud.
Nelle coltivazioni alle latitudini continentali europee, necessita di sole per una buona parte della giornata, producendo fiori con continuità e frutti di conseguenza. Capita spesso di avere gli uni e gli altri in contemporanea, con diversi stati di maturazione che rendono particolarmente ornamentale questa piccola essenza.
La pianta ha sviluppo modesto, da 2 a 7 m; le foglie sono piccole ed appuntite larghe 5-25 mm, lunghe 12-60 mm. I fiori, piccoli, sono bianchi con petali lunghi 6-9 mm, compaiono in primavera e può rifiorire a settembre-ottobre. I frutti sono cilindrici (a forma di dito) lunghi 5-10 cm, a volte leggermente curvi; hanno buccia liscia o leggermente corrugata che può avere diversi colori: bruno, rossiccio, verde, come anche la polpa: rossa, rosa, giallo, verde. Tra gli agrumi sono quelli che hanno la più ampia variazione di colore.
I suoi rami tendono a vegetare orizzontalmente, ed è per questo che è utile intervenire spesso con la potatura per formare le piante.
Si chiamato anche Caviar Lime, perchè all'interno dei frutti ha delle piccole vescicolette che sono simili al caviale, viene usato negli ultimi anni dai più famosi chef per ornare piatti a base di pesce.
Molto importante è sapere che il limone caviale non deve essere cotto, in quanto il suo sapore potrebbe risultare molto sgradevole. Il limone caviale, è un prodotto molto costoso, perchè raro in coltivazione, ma molti stanno realizzando impianti.
La pianta sta bene in un terreno che sia molto ben concimato, che non si presenti secco e che non sia eccessivamente argilloso.
Al momento lo abbiamo testato solo fino a -5° in ambiente riparato ed ha resistito bene.
Dott. Agronomo Favaro Daniele