Chersoneso Piante
Chersoneso Piante nasce nel 2004 rivoluzionando l'indirizzo produttivo dell'azienda familiare, fino ad allora esclusivamente orticolo, per orientarsi nella produzione di piante ornamentali.
Di fatto, l’azienda è caratterizzata dalla sua notevole dinamicità che, negli anni, con ricerca e investimenti ha ampliato la sua superficie aziendale dagli 0,25 ha iniziali agli attuali 3 ha, di cui 0,9 ha coperti con strutture serricole.
Partiti con la produzione di Ulivo ornamentale si è in seguito diversificata la produzione di diverse specie studiando l'attitudine all’allevamento in vaso in diverse forme e tipologie, cercando di meglio interpretare ed adattare la naturale attitudine delle piante in esame.
Questi anni di osservazioni hanno concentrato la produzione aziendale attuale su 4 differenti specie:
- Zanthoxylum Becheyanum;
- Chamaelaucium Uncinatum (Wax Flower);
- Loropetalum Chinense;
- Plumbago Capensis/Auriculata;
Ultima ma non meno importante, la Plumeria, che rappresenta la punta di diamante dell'azienda: partiti con pochi esemplari ad oggi vantiamo una collezione di oltre 1000 varietà della specie Rubra e 10 rarissime specie botaniche provenienti da diversi continenti.
Un altro elemento di distinguo dell’azienda è quello di affiancare alle tradizionali tecniche di produzione, sistemi di gestione ed organizzazione tecnologicamente avanzati, fermi restando il rispetto della qualità delle condizioni di lavoro del personale, in primo luogo, e la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del territorio. Infatti l’azienda è situata sulla piana di Milazzo, un'affascinante penisola che si adorna dell’arcipelago delle Isole Eolie, da una parte, e dalla catena montuosa dei Peloritani dall’altra, che ne influenzano e mitigano il clima dando al territorio una spiccata vocazionalità all’attività agricola sin dai tempi remoti. “Chersoneso d’oro”, da cui prende il nome l’azienda, era, infatti, il termine con cui venne definita dagli antichi Greci la piana, in omaggio alla fertilità ed alla ricchezza del suo suolo.
Grati di averci letto vi invitiamo a farci visita nel nostro Vivaio.