Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Conferma

Home > Chi Siamo

Chi Siamo

Crea pdf di questa pagina

clicca per visionare l'immagine ingrandita
clicca per visionare l'immagine ingrandita clicca per visionare l'immagine ingrandita

Chi Siamo

Il 30 settembre 2009 si è costituita l’Associazione Milazzo Flora che riunisce, fino ad oggi, 20 aziende florovivaistiche della Piana di Milazzo. Tra gli scopi sociali dell’associazione vi è la tutela delle attività e degli interessi specifici della categoria, favorendo la visibilità collettiva dei soci nei mercati nazionali ed internazionali, con un’offerta più ampia e variegata, stimolando ed affiancando efficacemente gli istituti di ricerca, per affrontare opportunamente le problematiche tecniche attuali ed il futuro del settore produttivo e sollecitando una politica dell’ambiente, del territorio e dello spazio rurale che tenda a tutelare ed a valorizzare le risorse della piana ed a puntare su produzioni  d’eccellenza.

La piana di Milazzo comprende i territori della fascia tirrenica messinese che si estendono da Villafranca  a Capo Calavà, con un microclima particolare, caratterizzato da modeste escursioni termiche, che permettono di coltivare anche specie ritenute da clima sub-tropicale e, in alcuni casi, tropicale, senza l’ausilio di strutture serricole e tantomeno di impianti di riscaldamento. Al notevole risparmio energetico si aggiunge un’elevata luminosità che si verifica anche in inverno e per questo motivo è possibile produrre piante di grande qualità, come riconosciuto, ormai da anni, dal mercato nazionale ed europeo.

Il florovivaismo nella piana di Milazzo nasce alla fine degli anni settanta come naturale conseguenza della crisi della viticoltura e dell’orticoltura, ma soprattutto, all’intraprendenza ed al coraggio pionieristico di alcuni produttori orticoli che hanno creduto nello sviluppo di un nuovo comparto agricolo. Grazie all’esperienza acquisita negli anni e le diverse tipologie colturali adottate le nostre produzioni vengono collocate con soddisfazione sui mercati nazionali e internazionali, scongiurando, almeno per il breve periodo la crisi commerciale che già il settore avverte.

Le produzioni tipiche dei vivai membri sono piante afferenti a famiglia, generi e specie diversi ma tutte coltivate in vaso in diverse forme e tipologie come olivi, agrumi, grevillea, wax flower, polygala, cytisus, bougainvillea, oleandro, callistemon, mimosa, leptospermum, mirto, kentia, gardenia, chamaedorea, mandevillea, sundaville, plumeria, stephanotis, ryncospermum ed un’ampia offerta di palme e piante ornamentali e da frutto subtropicali.